Tablet

COME SCEGLIERE I MIGLIORI TABLET DI ULTIMA GENERAZIONE

Highlights
  • Samsung Galaxy s21+ 5G
  • Xiaomi mi 11
  • Samsung Galaxy A20e
  • I MIGLIORI SMARTPHONE DI INIZIO 2021

Non è facile trovare un tablet perfetto per ogni necessità. Ogni dettaglio può fare la differenza per una scelta così importante. Ecco quali sono i parametri da tenere d’occhio al momento dell’acquisto, mettendo a confronto pro e contro e ricordando che si tratta di un settore in continua espansione. In linea di massima, il duello vede come protagonisti Android e Apple, ma anche i prodotti che si servono del sistema operativo Microsoft Windows hanno assunto una propria rilevanza.

Di seguito, diamo un’occhiata ai parametri in base ai quali bisogna selezionare i migliori tablet in senso assoluto. Una volta monitorati tutti i fattori considerati più importanti, non resta altro da fare che scegliere il prodotto più adatto alle proprie preferenze. Dal Samsung Galaxy Tab A7, dalle dimensioni compatte e dalle funzionalità garantite, all’avveniristico Apple iPad Air 4 da 10,9 pollici con fotocamera molto avanzata, c’è davvero tanto da scegliere.

L’importanza delle misure 

Quali sono i primi elementi che vengono tenuti in considerazione quando si sceglie di comprare un tablet moderno? In primo luogo, bisogna monitorare le misure del dispositivo mobile. Le dimensioni corrispondono alla diagonale del display, generalmente compresa tra gli 8 e gli 11,5 pollici. I prodotti più compatti possono essere annoverati anche nella categoria dei cosiddetti phablet, ormai diventati immancabili per buona parte delle aziende di settore. 

I dispositivi al di sopra degli 11 pollici, invece, fanno parte dei modelli convertibili, ossia quelli direttamente collegati con una tastiera. Tali apparecchi possono essere adoperati anche come piccoli portatili e costituiscono una valida idea per chi è alla ricerca di un prodotto pratico, comodo e maneggevole. In alcuni casi, vengono inseriti anche nella categoria riservata ai notebook, anche se non ne possiedono tutte le funzionalità.

Al tempo stesso, massima attenzione va attribuita al peso dei tablet. In questo caso, bisogna valutare il comparto hardware, insieme alle caratteristiche tecniche, al processore, alla ventola e alla scocca esterna. Di norma, il peso massimo si aggira sui 500 grammi, mentre un tablet da 8-9 pollici può anche aggirarsi sui 300. In alcune circostanze, diventano vere e proprie tavolette grafiche, un po’ più imponenti e ingombranti.

I software disponibili 

La valutazione va avanti tenendo d’occhio la gamma di software preinstallati. Si parte dal sistema operativo e si prosegue con le app presenti al suo interno. A tal proposito, tocca puntare su un apparecchio comodo e flessibile, da personalizzare a proprio completo piacimento. C’è chi produce tablet top di gamma e chi punta su un vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo. La possibilità di aggiornare il sistema è un ulteriore fattore distintivo. In caso contrario, i rischi per la sicurezza iniziano a farsi concreti.

Al tempo stesso, il device dovrebbe essere dotato di un buon comparto hardware, essenziale per utilizzare il sistema operativo fino al massimo delle proprie potenzialità. Molti marchi si servono di sistemi nativi che si adattano al meglio ad Android, come ad esempio Samsung e Huawei. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda i modelli della gamma Kindle Fire di Amazon, che forniscono uno store personalizzato con solo poche app a disposizione degli utenti.

Un comparto hardware curato nei minimi dettagli 

Al tempo stesso, quando si decide di acquistare un tablet, bisogna verificare la scelta dell’hardware. Chi vuole un dispositivo da lavoro può tenere d’occhio un fattore del genere, partendo dalla scelta del miglior processore. L’obiettivo di quest’ultimo deve essere riuscire a consumare energia in maniera contenuta, oltre a ridurre al minimo il calore generato. Un processore a otto core può consentire di gestire più funzionalità in maniera simultanea, anche se la velocità complessiva del CPU non è sempre al massimo. Tutto dipende dalle esigenze di ciascun utente, dato che un chipset poco potente basta per le operazioni basilari, mentre un processore più performante è essenziale per un lavoro di qualità.

La valutazione prosegue con la memoria RAM, in grado di affiancare il processore nella gestione dei dati delle singole operazioni. Maggiore è la capacità, migliore è la resa del dispositivo mobile. Tuttavia, i tablet di ultima generazione riescono a migliorare il monitoraggio della RAM e consentono all’utente di avere davanti ai propri occhi le operazioni più importanti in tempi rapidi. In linea di massima, tale parametro parte da circa 2 Giga fino ad arrivare a un massimo di 8, anche se i numeri sono in continua crescita.

Inoltre, non ci si può dimenticare dello spazio di archiviazione, che dovrebbe essere racchiuso in una memoria flash dalle dimensioni molto compatte in grado di sostituire una SSD o una HDD. La memoria generale è compresa tra i 32 e i 128 Giga, ma è possibile usufruire di espansioni notevoli, fino ad arrivare a un massimo di ben 1 TB. Con tali premesse, un tablet può diventare un vero e proprio dispositivo portatile da utilizzare in qualsiasi momento della giornata.

Gli altri elementi essenziali per l’acquisto di un tablet 

Ma non è finita qui. L’acquisto del miglior tablet può essere determinato da altri elementi di primo piano. Molto importante è il livello di connettività, con la possibilità di collegarsi a Internet che risulta fondamentale a tal proposito. Dalle reti wireless al pacchetto dati, tali features assumono una notevole rilevanza. I modelli di maggior rilievo sono racchiusi nella sigla LTE e sono dotati di uno spazio interno per una scheda SIM, con un piano dati che si affida a reti 3G, 4G o addirittura 5G.

Infine, non può essere lasciato in secondo piano il comparto fotografico, anche se per un tablet non è proprio il fattore più rilevante in assoluto. È possibile usufruire di una tecnologia IPS, AMOLED o Super AMOLED, a seconda delle proprie necessità. Tale parametro, unito ai punti di forza dello schermo, concorre a sua volta a un acquisto perfetto per ogni esigenza specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button